venerdì 15 marzo 2013


Palermo - stasera ore 21.00 presso l'auditorium dell'I.T.C Pareto di Palermo la compagnia Itineraria presenta
FINANZA KILLER - potrai firmare anche la petizione NO OGM IN SICILIA - campagna di sensibilizzazione di Codifas. 

La crisi odierna è globale, o delle singole economie? Quanto incide in essa il mondo della finanza? E soprattutto: è soltanto responsabilità dei colletti bianchi e spregiudicati del mondo finanziario?

Oggi da più parti arrivano attacchi all'euro, alla moneta unica. E' il bersaglio giusto? o dovremmo concentrare la nostra attenzione su altri aspetti organizzativi e istituzionali carenti, di gestione, di controllo, di vigilanza.

Tutto questo è tema dello spettacolo teatrale della compagnia ITINERARIA.

Formatasi sotto la guida e ascolto di Dario Fo' e Franca Rame, la compagnia da diversi anni pratica il teatro civile, un teatro scomodo, di denuncia/informazione, che affronta temi vicini alla gente con un linguaggio non elitario ma ben circostanziato, fondato su uno studio attento della materia insieme ai migliori esperti e critici.

Ci pare opportuno e quanto mai urgente almeno "saperne parlare", in quanto cittadini civicamente, socialmente, politicamente impegnati siamo chiamati ogni giorno, e adesso come non mai, a dare il nostro giudizio su quesiti che rischiano di rimanere nel limbo dell'incertezza o della sorte, affidandoci a chi " ne sa più di noi" .

Affidarsi a chi ne sa più di noi senza aver noi stessi maturato un minimo di consapevolezza sull'argomento significa spesso finire nella brace. Persino in medicina, oltre che nella sottoscrizione di titoli finanziari, si è chiamati a esprimere per legge il cosiddetto CONSENSO INFORMATO.

Spetta a noi crescere nella consapevolezza per trasmetterla ai tanti che chiedono di sapere.

Nessun commento:

Posta un commento